Nelle strutture scolastiche, negli uffici, nei centri commerciali, nelle strutture sanitarie, nei luoghi di cultura…, è obbligatorio installare un impianto antincendio.
La norma italiana prevede che gli impianti antincendio destinati agli edifici pubblici, commerciali e industrializzati debbano essere realizzati rispettando le norme di legge, ed essere sottoposti a revisioni regolari.
Come si verifica se un impianto antincendio funziona correttamente?
Per verificare se un impianto funziona in maniera corretta non serve aspettare che scoppi un incendio ma programmare delle esercitazioni per valutarne la sicurezza.
Le prove antincendio oltre a valutare l’impianto ci consentono di capire il tempo di evacuazione della struttura.
Come si attiva l’allarme antincendio?
L’allarme antincendio riconosce l’eventuale pericolo grazie a dei sensori che vengono posizionati in alcuni punti dell’edificio.
I sensori monitorano la variazione della composizione dell’aria, visto che sia il fumo che le fiamme sprigionano molecole di anidride carbonica e monossido di carbonio.
L’allarme infatti riconosce la presenza di un eventuale incendio in base alla variazione di queste componenti.
Una volta che l’impianto ha rilevato il pericolo agisce in base alla sua tipologia…
Può segnalare il pericolo attraverso una sirena o un allarme acustico. Oppure può bloccare in maniera automatica l’ascensore, avvertire i vigili del fuoco e attivare gli ugelli che erogano getti d’acqua o agenti schiumogeni capaci di soffocare e inibire le fiamme.
Sistemi moderni
I sistemi antincendio più moderni si basano sull’utilizzo della tecnologia per essere controllati comodante da remoto e dal proprio iphone.
Un sistema d’allarme di ultima generazione prevede:
- una centralina di controllo;
- dei rilevatori che captino le condizioni dell’ambiente;
- una sirena di allarme per avvertire dell’eventuale minaccia;
- degli ugelli che spegnino le fiamme;
- un combinatore telefonico per chiamare i soccorsi.
Rivolgiti ad Esselle Group
Se desideri un impianto antincendio all’avanguardia rivolgiti ad Esselle Group. Esselle Group azienda leader di impianti elettrici e meccanici di Carpi e operante nelle zone di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Mantova, ti offrirà soluzioni ex novo per proteggere la tua struttura da eventuali incendi.