La certificazione SOA (Sistema Organizzativo di Attestazione), è un riconoscimento rilasciato in Italia da ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) alle imprese che operano nel settore delle opere pubbliche.
Questa certificazione attesta la qualità, l’efficienza e l’affidabilità di un’azienda in grado di partecipare alle gare d’appalto pubbliche. Ottenere la certificazione SOA è un importante vantaggio competitivo per le imprese che dimostrano la capacità di gestire progetti di rilevanza pubblica.
Perché ottenere la certificazione SOA?
Ottenere la certificazione SOA offre diverse opportunità e vantaggi sia per le imprese che per le amministrazioni pubbliche.
Con la certificazione SOA è possibile partecipare alle gare d’appalto pubbliche per lavori, servizi e finiture.
Ciò significa che le imprese certificate SOA aumentano la possibilità di vincere appalti e contratti pubblici, oltre che aprire nuove opportunità di collaborazione.
Requisiti per ottenere la certificazione SOA
Per ottenere la certificazione SOA l’azienda deve possedere determinati requisiti come: le competenze tecniche necessarie per eseguire lavori o fornire servizi in una o più categorie specifiche, come ad esempio edilizia, impianti, strade, opere idriche…
Capacità economico-finanziarie che dimostrano una solidità finanziaria adeguata per eseguire i lavori o i servizi richiesti.
Una struttura organizzativa idonea per gestire progetti di rilevanza pubblica.
Esselle Group
Esselle Group è una delle poche aziende artigiane della Provincia di Modena a possedere l’attestazione SOA.
Pertanto è certificata e qualificata a partecipare a gare di appalto private e pubbliche.