Quando si decide di costruire una casa o ristrutturare un edificio molto vecchio, molti prendono in considerazione la possibilità di realizzare l’impianto di riscaldamento e o raffrescamento a pavimento.
Vediamo insieme ad Esselle Group quali sono i vantaggi dell’impianto a pavimento.
Come funziona?
L’impianto di riscaldamento a pavimento, viene realizzato appunto sotto traccia, ossia sotto caldana e pavimento. Sotto quest’ultimo si fanno passare i tubi, le serpentine a circuito chiuso e le resistenze. Tutto questo comporta la totale assenza di caloriferi e split interni alla casa.
Solitamente l’impianto a pavimento viene alimentato con acqua riscaldata tramite una caldaia e o pompa di calore.
A tal proposito il riscaldamento a pavimento con pompa di calore può essere collegato a pannelli solari termici o fotovoltaici, ultima tecnologia che migliora il coefficiente energetico dell’abitazione e dei suoi consumi.
Differenze
Rispetto all’impianto di riscaldamento classico, l’impianto a pavimento lavora a basse temperature. Se i caloriferi necessitano di acqua fino a 70°C, l’impianto a pavimento lavora anche a 30-40°C.
Inoltre al contrario dei termosifoni che disperdono calore solo nella zona dove sono posizionati, il riscaldamento a pavimento distribuisce il calore dall’alto verso l’alto, garantendo alla casa una diffusione più uniforme.
Benefici dell’impianto a pavimento
L’impianto a pavimento garantisce un notevole risparmio energetico, mantiene la giusta umidità all’interno della casa, evitando la formazione di acari, muffe, polveri…
Inoltre la totale assenza di termosifoni consente di avere più spazio sulle pareti, dando la possibilità di sfruttarlo in altri modi.
Se desideri l’impianto a pavimento per la tua casa, affidati a Esselle Group.
Oltre all’impianto suddetto, Esselle Group si occupa di impianti elettrici e meccanici su tutta la provincia di Modena, sia civili che industriali.