La manutenzione elettrica può essere ordinaria o straordinaria.
La prima consiste in degli interventi che possono essere realizzati da un personale tecnico qualificato con scadenze specifiche, programmate in base alla tipologia dell’impianto ed edificio.
Mentre la seconda comprende degli interventi di rinnovo o sostituzione di alcune parti dell’impianto che lo riportano alle sue condizioni ordinarie di utilizzo.
Quindi se la manutenzione ordinaria serve a rendere più efficiente l’impianto elettrico, la manutenzione straordinaria rinnova, sostituisce o integra alcune parti dell’impianto elettrico.
Perché è importante fare la manutenzione elettrica?
La manutenzione elettrica ordinaria o straordinaria riduce eventuali danni economici in caso di guasto dell’impianto, rende sicuri gli ambienti di lavoro e residenziali, diminuisce i tempi di riparazione dei guasti.
Inoltre ottimizza i tempi di reperimento dei pezzi di ricambio, conserva le prestazioni dell’impianto ottimali, contiene il degrado delle componenti, si adegua alle normative vigenti.
Controllo periodico dell’impianto elettrico
Come tutti gli impianti, anche quello elettrico ha bisogno della manutenzione periodica.
Chi si occupa di installare l’impianto deve occuparsi anche dei controlli periodici degli impianti.
Scegli Esselle Group per la progettazione, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici.