L’energia solare è una fonte pulita e inesauribile che può essere sfruttata in vari modi per ridurre l’utilizzo delle energie convenzionali.
Gli impianti solari termici sono uno dei metodi più efficaci per utilizzare l’energia del sole. Questi sistemi utilizzano l’energia termica del sole per riscaldare l’acqua o gli ambienti della casa, offrendo un’alternativa sostenibile ai sistemi di riscaldamento tradizionali.
Come funzionano?
Gli impianti solari termici sono formati da pannelli solari detti anche collettori che catturano l’energia termica del sole trasformandola in calore utilizzabile. Esistono diversi tipi di collettori solari, ma i più utilizzati sono quelli piani e quelli a tubi sottovuoto.
Collettori Piani
I primi possiedono una superficie assorbente nera coperta da un vetro trasparente. La superficie nera assorbe la luce solare che colpisce il vetro, trasferendo il calore a un fluido presente all’interno del collettore. Questo fluido viene convogliato in un serbatoio di accumulo termico, che utilizzerà il calore per riscaldare l’acqua sanitaria o l’ambiente circostante.
I collettori a tubi sottovuoto sono formati da una serie di tubi di vetro concentrici. All’interno dei tubi interni passa il fluido riscaldato dalla luce solare, mentre tra i tubi interni ed esterni è presente uno spazio vuoto che funziona da isolante termico. Questo sistema garantisce una maggiore efficienza termica rispetto ai collettori piani, poiché riduce le perdite di calore.
Vantaggi degli impianti solari termici
Gli impianti solari termici offrono numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico.
Questi infatti utilizzano un’energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni di gas serra e la mitigazione del cambiamento climatico.
Usare l’energia solare per riscaldare gli ambienti della casa, ci consente di ridurre i consumi energetici risparmiando in maniera notevole sul costo della bolletta.
Molti Paesi e anche l’Italia offrono incentivi e agevolazioni per chi desidera installare gli impianti solari termici, rendendo più conveniente la transizione verso questa tecnologia.
I componenti degli impianti solari termici sono duraturi e affidabili. Oltre a richiedere una manutenzione semplice, possono durare anche diversi decenni.
Soluzioni sostenibili
Insomma gli impianti solari termici rappresentano una soluzione sostenibile e conveniente per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria, regalando diversi vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico.
Se hai bisogno di installare un impianto solare termico affidati a Esselle Group.
Siamo in grado di offrirti un servizio completo con una visione a 360°, seguendoti dalla preventivazione dei costi iniziali fino alla chiusura lavori, mettendo a disposizione un unico referente per ogni tipo di impianto, riducendo così i costi e i tempi di attesa.